V Video

R Recensione

5/10

Le Avventure di Winnie The Pooh regia di John Lounsbery, Wolfgang Reitherman

Animazione
recensione di Alessandro Giovannini

Entriamo nel mondo immaginario del Bosco dei 100 Acri, luogo idilliaco partorito dalla fervida immaginazione di Christopher Robin, ragazzino che vi penetra attivamente e partecipa a mille avventure in compagnia dei vari abitanti del bosco: l'orsetto Pooh, golosissimo di miele, l'asino Ih-Oh, cui si stacca sempre la coda, il coniglio Tappo, la tigre saltellante Tigro, il gufo saggio Uffa e altri.

Basato sui libri dello scrittore britannico A.A. Milne (1882-1956), il film è in realtà la riproposizione di tre cartoni brevi (rispettivamente del 1966, 1968 e 1974) assemblati e tenuti assieme da una cornice narrativa creata appositamente.

Rivolto esclusivamente ad un pubblico di giovanissimi, il film è molto poetico, pacifico e a colori pastello. Con una bella invenzione grafica Pooh e gli altri si muovono fra le pagine di un libro di racconti, interagendo con i paragrafi, saltando da una pagina all'altra e così via: una soluzione inedita nei film Disney con un divertente risultato visivo. Le musiche giocose e infiocchettate di melodie orecchiabili assecondano lo spirito estremamente fantasioso della pellicola, immergendo lo spettatore in un mondo fiabesco che tenta di riprodurre visivamente la creatività immaginifica della mente infantile. Tanti buoni sentimenti e nessun tipo di violenza contraddistinguono le varie storie che compongono l'affresco complessivo. Pur essendo forse un film minore nel panorama dei Classici, è uno dei pochissimi ad avere un sequel facente anch'esso parte di questa prestigiosa serie di film, ed ha inoltre dato origine ad una notevole quantità di merchandising (pupazzi, libri, giochi, varie attrazioni nei parchi Disney e altre robe che fruttano un totale di circa 1 miliardo di dollari annuo alla Disney!).

Comunque sia è un film adatto solo ai bambini ai completisti dei Classici.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.