R Recensione

7/10

Kirkcaldy Man regia di Julian Schwanitz

Documentario
recensione di Giulia Bramati

Jocky Wilson, un tempo campione mondiale di freccette, è oggi un eroe fallito. Alla ricerca del mito, il regista scopre la cittadina in cui l'uomo è nato e tuttora risiede.

 

Breve documentario on the road alla ricerca di Jocky Wilson, campione mondiale di freccette. Il filmmaker Julian Schwanitz si reca a Kirkcaldy, città natale e attuale luogo di residenza di quello che un tempo fu un eroe per i concittadini. Il documentario si prefigge di portare alla luce il dramma della brevità della memoria umana: in poco più di vent'anni, gli abitanti di Kirkcaldy hanno dimenticato il campione del mondo e le generazioni più giovani non ne hanno mai sentito parlare.

Grazie però all'aiuto di alcuni concittadini che ancora lo ricordano, il regista giunge a casa di Jokey Wilson, senza però riuscire a parlare direttamente con lui; incontra sua moglie, la quale – in dialetto scozzese – spiega le difficili condizioni di salute del marito.

Il documentario risulta interessante soprattutto da un punto di vista antropologico: le persone intervistate dal regista mostrano un modo di pensare e di esprimersi tipicamente scozzese, tanto che si è dovuto sottotitolare l'intero cortometraggio in lingua inglese.

Trailer: http://www.scottishdocinstitute.com/films/eca-kirkcaldy-man/

 

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.