V Video

R Recensione

7/10

Pawn Sacrifice regia di Edward Zwick

Biografico
recensione di Alessandro Giovannini

La partita del secolo: il match di scacchi più famoso della storia, dsputato a Reijkjavik nel 1972 tra Bobbie Fischer (Tobey Maguire) e Boris Spassky (Lev Schrieber).

Per la prima ora assistiamo ad un biopic sul giovane Fischer, che in modi un po' troppo americani (cioè enfatici e spettacolari) ne ricostruisce episodi salienti dell'infanzia e della giovinezza, e fornisce un ritratto piscologico preciso, sebbene un po' sintetico, della contorta personalità del geniale scacchista. La pellicola decolla con l'inizio del match vero e proprio, in cui un'ottima regia esalta le eccellenti intepretazioni degli attori protagonisti, ed imbastisce grazie ad un sapiente montaggio un senso di attesa e tensione spasmodica per l'evoluzione del punteggio durante le varie partite (vince chi totalizza per primo 12 punti e mezzo). Non era un'impresa facile creare attesa su una serie di partite di scacchi, soprattutto in uno spettatore a digiuno della materia, ma gli spontanei applausi scaturiti in sala a fine film (una delle pochissime ovazioni cui ho assistito qui a Toronto) dimostrano il successo del'operazione.

Edward Zwick è riuscito sia nell'impresa della ricostruzione storica di un clima sociopolitico di estrema tensione di cui il match è sineddotico, sia nel rappresentare l'avvenimento come il confronto fra due titani, due "superuomini" nel loro campo, uno scontro che ha dato origine, con la partita numero 5, a quella che è da molti considerata la più bella partita di scacchi mai giocata. Maguire si rivela, contro le mie previsioni, più che adato per la parte, perfetto nel restituire l'idea di una personalità complessa e schizoide; d'altro canto il misurato Liev Shrieber offre un'intepretazione asciutta, squisitamente sotto le righe, nella parte del granitico campione russo. Un grande duetto attoriale che ricorda quello visto nel poco considerato in Frost/Nixon - Il duello.

V Voti

Voto degli utenti: 5,5/10 in media su 2 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.