R Recensione

5/10

Il fidanzato di mia sorella regia di Tom Vaughan

Commedia
recensione di Gloria Paparella

Richard Haig (Brosnan), un brillante professore di Cambridge, con una passione sfrenata per la poesia romantica e per le belle donne, sta per diventare padre: la madre, Kate (Jessica Alba), è una giovane studentessa americana che ha frequentato il suo corso. Ancora prima di apprendere la notizia che cambierà per sempre la sua vita, Richard si imbatte casualmente e perde la testa per Olivia (Salma Hayek), una esuberante ed eccentrica scrittrice di romanzi, anche lei alle prese con una serie di disastri sentimentali. Presto scoprirà che Olivia, l’unica donna capace di tenergli testa e di fargli rivalutare la sua vita da don Giovanni, altro non è che la sorella della studentessa che presto diventerà la madre di suo figlio.

Il fidanzato di mia sorella sfoggia un cast di star composto da Pierce BrosnanJessica AlbaSalma HayekMalcolm McDowell e il Ben McKenzie di Gotham. Da qui è evidente l'appeal presso i mercati esteri. Eppure, dopo la visione in lingua originale balza agli occhi un dato evidente: saranno soprattutto gli americani e gli inglesi a divertirsi, i primi per il confronto/contrasto tra le loro due culture, i secondi forse più per la vagonata di stereotipi su di loro profusi in un'ora e mezza di film.

Questa commedia romantica ha per protagonista Richard, un brillante professore di Cambridge, con una passione sfrenata per la poesia romantica e le belle donne, che sta per diventare padre; la madre, Kate, è una giovane studentessa americana che ha frequentato il suo corso. Richard si imbatte casualmente in Olivia ma presto scoprirà che l’unica donna capace di tenergli testa, altro non è che la sorella della studentessa che presto diventerà la madre di suo figlio.

Il film affronta il tema del cambiamento di stile di vita di un uomo maturo come Richard, che da Londra si trasferisce a Los Angeles: un luogo da cui il protagonista si sente disconnesso, ma al quale allo stesso tempo è legato per la presenza di suo figlio.

In realtà, anche se si ride molto, questo film non offre molti spunti di riflessione: si lascia apprezzare per la spinta comica dell’interpretazione di un invecchiato, ma sempre affascinante Pierce Brosnan, il quale, a dire la verità, se la cavava meglio come Bond.

V Voti

Voto degli utenti: 5/10 in media su 1 voto.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.